Riparte il Centro Diurno per la Valnerina, grazie all’attività di Cittadinanzattiva Umbria. Domenica all’ex stadio comunale di Norcia i festeggiamenti

Si terrà domenica, nello spazio dell’ex stadio comunale di Norcia, la festa per la riapertura dei servizi destinati a adulti e ragazzi dell’area della Valnerina.

I servizi erano stati interrotti a causa della inagibilità dei locali utilizzati dopo il terremoto del 30 ottobre, e riaperti, in nuove strutture, grazie all’impegno dei volontari di Cittadinanzattiva Umbria.

“Siamo davvero felici per i risultati raggiunti”, ha dichiarato Danilo Bellavita, segretario regionale di Cittadinanzattiva Umbria, “una risposta concreta alla necessità di far ripartire i servizi sociali nell’area, i cittadini potranno finalmente riaverli dopo mesi di attese e in molti casi di residenza obbligata in casa”.

In particolare, Cittadinanzattiva ha promosso la “posa” di un container destinato al Centro Didattico Diurno “La nuvola” gestito dalla cooperativa sociale “L’Incontro” per conto della Usl Valnerina. Il container è stato realizzato grazie al contributo ai lavori della  Impresa Lungarini SpA di Fano, dell’Esercito Italiano, Task force 1, e della Munzi P.&R. di Corciano, con il sostegno di Kiwanis distretto Italia-San Marino, Fidapa-Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (che ha fornito i container) e “Via dell’Armonia” con il  contributo speciale degli artisti Ferruccio Ramadori e Stefano Borgia che hanno realizzato le illustrazioni all’esterno del container. Cittadinanzattiva ha inoltre permesso la riapertura del centro per adulti in Vallo di Nera chiuso per difficoltà di ordine burocratico.

Sono stati invitati ai festeggiamenti in programma alle 15:30 del 2 aprile all’ex stadio comunale di Norcia il presidente del consiglio regionale, il sindaco di Vallo di nera, il sindaco di Norcia, il direttore della Usl Valnerina, il Presidente della coop sociale l incontro, il vice presidente nazionale di Cittadinanzattiva Anna Rita Cosso, gli artisti che hanno partecipato, le famiglie direttamente interessate, il segretario di Cittadinanzattiva Umbria Danilo Bellavita e  tutti i cittadini attivi che hanno partecipato ai lavori alle 15.30 all’ ex stadio comunale di Norcia per un momento di condivisione conviviale di questa realizzazione.