Cittadinanzattiva Perugia presenta i suoi piani: Scuola di Cittadinanza Attiva, Gruppi tematici e Incontro mensile

20131003_190132L’Assemblea di Perugia di Cittadinanzattiva ha stabilito il proprio percorso di lavoro per i prossimi mesi. Tale percorso segue tre linee operative:

1) Incontro mensile dell’assemblea(nella sede di Via Campo di Marte ogni ultimo venerdì del mese)

2) Inaugurazione della Scuola di Cittadinanza Attiva

La scuola prevederà una serie di incontri quindicinali con esperti docenti ed affronterà vari temi, indispensabili per la formazione del cittadino competente e impegnato.

Alcuni esempi (ma l’elenco è suscettibile di integrazioni e modifiche):

Consigli pratici per leggere (e capire) un Bilancio Laboratorio OPEN DATA – OPERAZIONE TRASPARENZA : cosa e come cercare nei siti delle pubbliche amministrazioni  – Gestione e promozione sostenibile del territorio  –  L’Umbria delle disuguaglianze  – Smart city: per una progettazione che parta dai cittadini  – Economia, finanza e politica  – Conoscere la moneta complementare – Come valutare i dirigenti delle pubbliche amministrazioni – Tagliare la burocrazia: istruzioni per l’uso – Comma 461: i cittadini e i servizi pubblici locali  – Tutto il potere ai Social? Si può fare democrazia diretta esclusivamente attraverso la rete?  – Giustizia per i diritti : il ruolo dell’avvocato nell’attività di tutela individuale e sociale dei diritti  – Desertificazione e imbarbarimento del centro storico- Contro la povertà – Legislazione nazionale e regionale sulle liste di attesa in sanità –  Oltre l’Audit civico – …..

· Sempre sotto l’egida della Scuola di Cittadinanza Attiva verrà lanciato il Concorso: PARTECIPATTIVAMENTE le tue idee contro la crisi (per i giovani dai 20 ai 35 anni)  . Entro un paio di settimane verrà presentato il programma della SCUOLA

3) Suddivisione in gruppi di lavoro. Gli aderenti hanno stabilito di suddividersi in alcuni gruppi tematici. Nelle prossime settimane un referente di ogni gruppo comincerà a convocare gli altri. Ecco i temi:

Trasparenza e legalità

Tariffe e servizi pubblici (acqua, rifiuti, trasporti)

Servizi sanitari

Vivere attivamente, consumare consapevolmente

Centro storico e vivibilità urbana


Pen informazioni scrivere a : cittattiv.umbria@libero.it oppure a perugia@cittadinanzattiva.umbria.it