CORONAVIRUS: LA GUIDA DI CITTADINANZATTIVA

SEMPRE IN AGGIORNAMENTO (QUI)

Informazioni utili per i cittadini, fake news, provvedimenti regionali e nazionali, guide utili e video di esperti.

 

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) SU:

Salute – Trasporti – Fisco e Tasse – Scuola

I NOSTRI CONSIGLI

 

OCCHIO ALLE TRUFFE E SPECULAZIONI

Occhio alle truffe
Attenzione a sedicenti operatori sanitari che si propongono
 per visite domiciliari al fine di effettuare un tampone preventivo per il coronavirus. I truffatori, spiegano i carabinieri, mostrano falsi tesserini di riconoscimento come funzionari della sanità, fingono di essere stati inviati a domicilio per prestare assistenza sanitaria per il controllo del Coronavirus. Quindi mostrano falsi tamponi ed entrano in casa delle vittime per poi impossessarsi di denaro o altri oggetti di valori.

E alle speculazioni …
Sulla scia della psicosi, bisogna anche fare i conti con altri aspetti come l’impennata dei prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando letteralmente a ruba nei negozi e sul web. Ad esempio, sono schizzati alle stelle i prezzi delle mascherine e dei gel igienizzanti. Una confezione di un noto prodotto igienizzante da 80 ml, che normalmente costa intorno ai 3 euro, viene oggi venduta sul web a 22,50 euro la confezione, con un ricarico sul prezzo al pubblico del +650%. Una confezione di tre mascherine, sempre sul web è venduta a 129,00. 

Invitiamo i cittadini che dovessero imbattersi in speculazioni analoghe a comunicarlo a Cittadinanzattiva, scrivendo alla mail coronavirus@cittadinanzattiva.it,  che provvederà a segnalarlo alle autorità competenti.

I VIDEO

 

GUIDE UTILI\INFO UTILI:

Fino al 3 aprile 2020, in ottemperanza al DPCM 9 marzo 2020, i quattro sportelli del consumatore di Cittadinanzattiva (Perugia, Terni, Spoleto, Castiglione del Lago)  resteranno chiusi.

Le attività proseguiranno online e le richieste saranno prese in carico regolarmente dai nostri consulenti. 

Gli utenti possono inviare una mail a Cittadinanzattiva Umbria

 

Per il bene di tutti e la tutela della salute pubblica, il servizio continua in sicurezza #iorestoacasa - #insiemesenzapaura