I CITTATTIVI DELLE MARCHE E DELL’UMBRIA A NERONORCIA 2013 – MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO NERO PREGIATO DI NORCIA E DEI PRODOTTO TIPICI (50a edizione)- SABATO 2 MARZO 2013

neronorciaSabato 2 marzo 2013 una delegazione di CITTATTIVI di Spoleto, Terni e Valnerina  insieme a una delegazione  di Cittattivi di Ascoli Piceno si incontreranno a NERONORCIA per uno scambio di esperienze e ….per mangiare il tartufo!!!!

E’ il primo germe di  futuri  meeting interregionali  che porteranno, ci auguriamo, le regioni limitrofe di Cittadinanzattiva a confrontarsi su tematiche e strategie comuni.

Per ora ci limiteremo ad un incontro nel nome delle tipicità locali e dell’amicizia: incontreremo il gruppo  degli amici di Ascoli Piceno, capitanati dal Presidente Alberto Franco.

NON SI TRATTA SOLO DI UNA GIORNATA DI SVAGO!!!!
Anche con queste piccole cose si contrasta l’azione omologante, seriale e poco naturale portata avanti dalle grandi multinazionali del cibo cui bisogna contrapporre la   conservazione del giusto equilibrio tra Uomo e Terra.
Cittadinanzattiva dell’Umbria e Cittadinanzattiva Marche insieme: perché il futuro dell’Italia è anche in questo. Mangiare sano, mangiare i prodotti  della nostra terra, allontanare le schifezze dalle nostre tavole e dalla nostra pancia!

Questo il programma della giornata:

arrivo ore 11 visita alle Marcite di Norcia

ore 12,30 incontro tra le delegazioni umbre e marhigiane

ore 13,30 pranzo con  tartufo (costo 27 euro)

ore 15 Piazza Garibaldi Dimostrazioni  dal vivo degli antichi mestieri

Visita al Museo della civiltà contadina