SVILUPPO SOSTENIBILE ed ECONOMIA CIRCOLARE

Progetto realizzato da: Cittadinanzattiva Umbria mediante il Programma generale di intervento della Regione Umbria – Fondi MISE, Ripartizione 2019

In collaborazione con: Arpa Umbria e Istituto Comprensivo Perugia 7  “Bruno  Ciari” (5^A e 5^ B)

Con il Patrocinio di:

  • Regione Umbria
  • Provincia di Perugia
  • Comune di Perugia
  • USL Umbria 1

Anno scolastico: 2019 – 2020  

OBIETTIVI: proporre un piano educativo finalizzato a fare  acquisire agli studenti conoscenze e competenze in tema di educazione ambientale, sviluppo e consumo sostenibile, economia circolare e mobilità sostenibile,  educando i giovani consumatori  a stili di vita sani e senza sprechi, a tutela della salute e del pianeta terra.

MODULI REALIZZATI:

  1. Imparare divertendosi Agenda 2030 (Gioco di presentazione dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda 2030).
  2. Incontro tra Economia Circolare e solidarietà (Un Natale solidale. Consegna di indumenti usati all’emporio del vestito di S.Martino della parrocchia di S.Sisto).
  3. Spreco del cibo KO (Lezione teorico- pratica finalizzata ad individuare cosa si intende per “Diritto al cibo” e ad identificare i momenti della filiera agroalimentare in cui si verificano gli sprechi, nonché le conseguenze ambientali, sociali ed economiche che ne derivano).
  4. Io non spreco (Laboratorio didattico volto alla costruzione di un documento anti-spreco e salva-salute).
  5. Consumatore sostenibile (Scopriamo nel carrello della spesa virtuale il costo ambientale dei nostri acquisti).
  6. Per non navigare in cattive acque (l’acqua: risorsa vitale ma limitata e generatrice di “oceani” di disuguaglianze.
  7. Ricarichiamoci di energia (Sensibilizzare ad un consumo energetico consapevole valutando nuove tipologie di mobilità sostenibile).
  8. Le 3 “R” dei Rifiuti + 1 Ridurre-Riutilizzare-Riciclare e … Riparare (Ricerchiamo nella città di Perugia i siti  “dedicati”)
  9. L’integrazione sostenibile tra natura e cultura (Alla scoperta di Rasiglia)
  10. La salute che cammina (Piedibus del Ben essere – Strategia innovativa di Promozione della salute)
NOTE:
Nonostante la Pandemia il progetto è stato completamente realizzato seguendo il programma originario avvalendosi di piattaforme e strumenti digitali. 

MATERIALI:

A fine anno scolastico, alle alunne e agli alunni coinvolti nel progetto sono stati consegnati da Cittadinanzattiva Umbria A.P.S. i materiali prodotti durante le attività tra i quali:

–       il Documento Antispreco e Salva Salute in cartaceo, realizzato durante uno dei laboratori fatti in presenza 

– la Borraccia in Alluminio da  utilizzare in alternativa alle bottiglie di plastica che ogni anno, generano montagne di rifiuti.